Mission
Water & Soil Remediation S.r.l. (WSR) opera nel campo dei servizi ambientali, compresa la bonifica di terreni e falde contaminati, progettando, realizzando e gestendo i relativi sistemi di risanamento. WSR ha sempre agito ed è sempre intenzionata a mantenere e migliorare continuamente le prestazioni ed i risultati in ambito Qualità, Sicurezza, Igiene industriale, Ambiente, Sociale e Risultato economico (Finanza) (QSIASF), fondando la propria identità su questi valori: sostenibilità, innovazione e superamento dei requisiti di cogenza e contrattuali, efficienza, cultura, etica e cooperazione.
Valori che l'hanno portata ad occupare la fascia alta del mercato Engineering - Procurement - Construction ambientale, che WSR considera strategici e che promuove costantemente con l'attiva e responsabile partecipazione di ogni collaboratore, interno ed esterno, per la crescita continua dell'Organizzazione.
La politica aziendale di WSR è basata sui seguenti princìpi ed obiettivi fondamentali:
- soddisfazione del Cliente interno ed esterno, dedicando particolare attenzione alle aspettative in materia di Qualità, Sicurezza, Salute, Ambiente, Sociale e Risultato economico (Finanza) (QSIASF),
- eccellenza professionale, etica dei comportamenti e miglioramento continuo ed efficace dei risultati in materia QSIASF, in tutte le attività aziendali,
- prevenzione e correzione tempestiva delle criticità e perseguimento del risultato economico, per assicurare la prosperità crescente della WSR,
- promozione della ricerca, dell'innovazione tecnologica, sviluppo responsabile e sostenibile delle proprie attività,
- valorizzazione della centralità delle persone con particolare riguardo a quelle più meritevoli.
Sulla base dei sopra elencati princìpi ed obiettivi, WSR si impegna a:
- operare nel pieno rispetto delle leggi vigenti e delle disposizioni applicabili al settore di attività dell'azienda, con particolare riferimento a quelle materia di QSIASF e, laddove non esistessero, attenersi a standard di alto livello individuati con senso di responsabilità;
- garantire la soddisfazione del Cliente, interno ed esterno, traducendo le sue esigenze e aspettative nei requisiti dei processi e gestendo tempestivamente eventuali segnalazioni o reclami in relazione ai servizi erogati;
- promuovere l'eccellenza dei comportamenti ed il miglioramento continuo in materia di QSIASF in tutte le attività aziendali, in maniera tale da salvaguardare l'ambiente, la biodiversità, la salubrità e l'igiene degli ambienti di vita e di lavoro, l'incolumità e la salute dei propri dipendenti, di tutti coloro che operano e collaborano con l'Organizzazione nelle proprie operazioni, dei Clienti e del pubblico;
- prevenire incidenti, infortuni, malattie professionali e situazioni di rischio, identificando, misurando, controllando ed eliminando gli aspetti precursori, anche attraverso la progettazione, la manutenzione, il controllo, la formazione, l'informazione e l'addestramento, le misure preventive, i dispositivi di protezione, la creazione di consapevolezza sulle implicazioni che il lavoro di ciascuno può avere;
- reagire con rapidità, efficacia e diligenza ad incidenti ed emergenze che possano verificarsi nel corso delle operazioni ed incoraggiare comportamenti attenti e preventivi anche al di fuori dell'ambiente di lavoro;
- favorire la valorizzazione e l'ottimizzazione delle risorse attraverso il coinvolgimento, la comunicazione libera e concreta dei modi di operare, delle conoscenze e delle esperienze e del migliore utilizzo possibile del Sistema Integrato di Gestione QSIASF, il riconoscimento ai più meritevoli e a quelli che più si adoperano per la crescita e lo sviluppo dell'Organizzazione;
- promuovere ad ogni livello dell'Organizzazione pianificazione, autocontrollo, sorveglianza anche in prima persona, individuazione e correzione tempestiva delle criticità di ogni tipo;
- utilizzare i princìpi di questa politica ed i criteri di Salute, di Sicurezza, Ambiente, Qualità, Sociale e Finanza nel processo di selezione e valutazione di fornitori ed appaltatori, richiedendo beni, servizi e comportamenti coerenti con essa, attraverso un efficace controllo del loro operato;
- promuovere la collaborazione fattiva e sinergica con i contrattisti, in un'ottica di integrazione dei processi di protezione e prevenzione con i processi del Sistema di Gestione QSIASF;
- mettere a disposizione le risorse finanziarie necessarie, valorizzarle ed ottimizzarle per perseguire il miglioramento continuo dell'efficacia e dei tempi di completamento delle attività e il raggiungimento degli obiettivi;
- non tollerare alcun tipo di corruzione in qualsiasi forma o modo, in qualsiasi giurisdizione, neanche ove siffatte attività fossero nella pratica tollerate o ammesse o non perseguite giudizialmente;
- informare i dipendenti, i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza e l'Ambiente (RLSA) e altre Parti interessate su obiettivi, programmi e risultati in materia di QSIASF;
- valutare l'adeguatezza e l'efficacia del Sistema di Gestione QSIASF, nonché le prestazioni dei collaboratori, nell'ambito di periodici Riesami della Direzione e considerare i risultati come parte integrante della gestione aziendale.
L'attuazione della Politica QSIASF e del Sistema Integrato di Gestione aziendale è implicita nelle responsabilità di ogni collaboratore che pertanto è chiamato a fondere le proprie aspirazioni in un ampio progetto aziendale, sempre più coinvolto nella continua crescita dell'Organizzazione e consapevole che i comportamenti ed i risultati nei confronti degli stessi costituiscono parte integrante del ruolo di ciascuno e rappresentano un significativo elemento di giudizio delle prestazioni del singolo dipendente e di quelle rese da terzi.
La Direzione di WSR considera la presente Politica il quadro di riferimento per la gestione del proprio Sistema Integrato QSIASF, sia per l'annuale definizione e riesame dei propri obiettivi specifici che per il corretto funzionamento dei Sistemi e Processi aziendali, sottoposti a verifiche periodiche interne ed esterne, presso un organismo accreditato.